Gaianews

Qual è la durata di un giorno su Saturno?

Scritto da Silvia Buda il 16.04.2015

Sulla Terra, tutti sappiamo già che un giorno dura 24 ore. Ma quanto dura un giorno su Saturno?

A svelarcelo è uno studio, descritto sulla rivista Nature, frutto della collaborazione di un team di scienziati dell’università di Tel-Aviv. Grazie a calcoli ben precisi, gli scienziati hanno scoperto quanto dura, esattamente, un giorno su Saturno e cioè 10 ore, 32 minuti e 44 secondi.

Saturno e la sua comparazione con la nostra Terra in una ricostruzione grafica. Gli anelli di Saturno sono composti in gran parte di acqua e la loro larghezza è varie volte il diametro della Terra

Saturno e la sua comparazione con la nostra Terra in una ricostruzione grafica

Se, per i pianeti rocciosi come, ad esempio la Terra, misurare il periodo di rotazione, cioè la durata di un giorno è più semplice. Non è affatto la stessa cosa per quei giganti gassosi come Saturno che, oltre ad essere gassoso ed avere una superficie ricoperta da spesse nubi, ha i poli magnetici allineati con l’asse di rotazione del pianeta. Tuttavia, già nel 1981 la sonda Voyager 2 aveva calcolato che su Saturno il giorno durasse 10 ore, 39 minuti e 22 secondi. A cui, la sonda Cassini che entrò nell’orbita di Saturno il 1 luglio del 2004, aggiunse 8 minuti, arrivando così a calcolare che un giorno su Saturno avesse una durata di 10 ore, 47 minuti e 6 secondi.

Lo studio in questione porta con sé delle novità. Infatti, a dare una spiegazione chiara e semplice dei calcoli ottenuti dal gruppo di scienziati, ci ha pensato Ravit Helled, co-autrice dello studio, che ha spiegato quanto segue: «Abbiamo cercato di dare una risposta partendo dalla forma e dal campo gravitazionale del pianeta. Siamo stati in grado di osservare il quadro generale e di sfruttare le proprietà fisiche per determinare il periodo di rotazione». Yohai Kaspi, che ha collaborato alla ricerca, partendo dal presupposto che un pianeta che ruota tende ad appiattirsi, e che più ruota veloce e più la sua forma si distorce, ha affermato che questo “appiattimento” in Saturno è molto più evidente a causa della sua composizione gassosa, fatta di idrogeno, elio e altri gas.

La ridistribuzione della massa del pianeta Saturno comporta delle fluttuazioni nel suo campo gravitazionale, che è stato misurato, incrociando sia i dati di Cassini che quelli provenienti da altri telescopi.

Il team di scienziati che, ha così misurato il campo gravitazionale ed è arrivato a risalire alla rotazione che ha generato le perturbazioni, è così arrivato a calcolare che su Saturno il giorno dura ben 15 minuti in meno della durata calcolata da Cassini e cioè, precisamente 10 ore, 32 minuti e 44 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA