Gaianews

Scoperta “gelida” nana bruna vicina al Sole

Scoperta la quarta nana bruna più vicina al Sole. Ha una temperatura simile a quella del Polo Nord e perciò non sarà meta di viaggi spaziali

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.04.2014

I ricercatori della Penn State University hanno scoperto una stella nana bruna , che sembra essere la più fredda mai scoperta finora, con temperatura paragonabili a quelle del Polo Nord, che si trova a 7,2 anni luce di distanza da noi. La scoperta è stata resa possibile grazie alle osservazioni  del NASA Wide- field Infrared Survey Explorer ( WISE ) e del telescopio spaziale Spitzer.

Nana bruna vicino al sole

Crediti: Robert Hurt/JPL, Janella Williams/Penn State University.

Kevin Luhamn professore associato di astronomia e astrofisica presso la Penn State ha spiegato quanto scoprire una stella così vicina possa essere eccitante per uno scienziato, anche perchè “la sua temperatura  estrema dovrebbe dirci molto sulle atmosfere dei pianeti , che spesso hanno temperature simili molto fredde.”

Questa che è la più fredda nana bruna  trovata fino ad oggi, denominata da WISE J085510.83 – 071.442,5 , ha una temperatura fredda tra meno 54 e 9 gradi Fahrenheit (meno 48 a meno 13 gradi Celsius ). Queste temperature, spiegano gli scienziati, non fanno di questo oggetto una possibile meta futura per i viaggi nello spazio.

“Questo oggetto si muoveva molto velocemente nei dati WISE “, ha detto Luhman . “Questo ci ha segnalato che si trattava di qualcosa di speciale.” Infatti più un corpo è vicino e più sembra muoversi rapidamente.

WISE è stato in grado di individuare la nana bruna, che è in genere invisibile ai telescopi che operano con luce visibile, perchè esamina la luce infrarossa  e perché ha osservato l’intero cielo due volte, osservando alcune aree fino a tre volte. Il bagliore termico, per quanto debole, della nana bruna, è stato intercettato dal telescopio.

Anche le osservazioni di Spitzer  hanno contribuito a determinare la temperatura gelida della nana bruna.

WISE J085510.83 – 071.442,5 ha una massa stimata da  3 a 10 volte la massa di Giove  e potrebbe essere un gigante gassoso simile a Giove che è stato espulso dal suo sistema stellare. Ma gli scienziati stimano che sia più probabilmente una nana bruna.

Nel marzo del 2013 , l’analisi di Luhman delle immagini di WISE hanno scoperto una coppia di nane brune molto caldie ad una distanza di 6,5 anni luce, rendendo questo sistema il terzo più vicino al sole. La sua ricerca di corpi in rapido movimento ha anche dimostrato che il sistema solare esterno probabilmente non contiene il grande pianeta sconosciuto, che è stato denominato ” Pianeta X ” o ” Nemesis “.

“E ‘ notevole che  anche dopo molti decenni di studio del cielo,  non abbiamo ancora un inventario completo dei corpi più vicini al Sole,” ha detto Michael Werner , scienziato del progetto Spitzer al Jet Propulsion Laboratory della NASA ( JPL ) . “Questo nuovo ed entusiasmante risultato dimostra la potenza dell’esplorazione dell’ universo utilizzando nuovi strumenti, come gli occhi a infrarossi di WISE e di Spitzer .”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA