La Meccanica Quantistica ha rivoluzionato la fisica del ‘900, perché per la prima volta gli scienziati hanno dovuto rinunciare al determinismo per passare all’uso massiccio della probabilità nello studio delle particelle elementari. A differenza degli oggetti che vengono studiati dalla fisica classica come pianeti, stelle, e solidi di dimensione visibile, le particelle elementari si comportano in modi completamente diversi e incomprensibili per il senso comune. Mauro Dorato presenta questa grande branca della fisica moderna e ci parla di alcuni fenomeni che la caratterizzano e alcuni esperimenti mentali sorprendenti, come l’entanglement, l’azione a distanza, il paradosso del gatto.
Buona visione.
Rubrica a cura di Alba Fecchio e Paolo Ferrante
Ops!Volevo scrivere Pietro Greco…chiedo scusa per il refuso.
Trovo questa iniziativa di Gaianews non ottima ma eccellente!
Sono veramente contento di aver scoperto questo sito (non ricordo come ho fatto…forse tramite Google News)!
Conoscevo già il prof. Mauro Dorato perchè l’avevo sentito parlare a Radio3Scienza nel corso di un’intervista, se non erro con Pietro Gerco (eccellente chimico giornalista) per un suo libro (Cosa c’entra l’anima con gli atomi? Introduzione alla filosofia della scienza)…inutile dire che ha una chiarezza espositiva limpida, chissà che non decida di dare l’esame di “Filosofia della scienza” come opzionale con lui, anche se ho l’ostacolo di stare lontanissimo da Roma.
Detto questo, rinnovo i miei complimenti (ho visto i primi quattro video ma farò di tutto per guardarmi anche gli altri nel fine settimana).
Spero che in futuro, venga fatto un vero e proprio corso video introduttivo alla matematica della meccanica quantistica (sarebbe veramente bello!),alla relatività o alla termodinamica…magari con l’aiuto del supporto grafico per trascrivere le formule (in pratica come è stato fatto per rappresentare il sistema Tolemaico).
Occorrono solo lodi per iniziative simili.
Complimenti!