Gaianews

Come viaggiano le farfalle? Indizi per la conservazione

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.11.2011

Al giorno d’oggi, gli habitat degli animali sono sempre più frammentati, e vanno perdendosi. Molte specie hanno bisogno di assistenza e di conservazione dei loro ambienti per sopravvivere, ed è importante conoscere il modo migliore perchè questo venga realizzato. Un gruppo di ricercatori provenienti da Francia, Polonia e Germania ha determinato le strategie di moviemento di due farfalle e la loro importanza.

Lo studio si basa sulle popolazioni bavaresi di Maculinea nausithous. La specie è in via di estinzione ed è elencata nella Direttiva Habitat dell’Unione Europea. Le farfalle sono state contrassegnate con numeri sulle ali, in modo da potere essere osservate. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Animal Ecology.

Una gran parte dei movimenti di queste farfalle sono realizzati su distanze relativamente piccole, di poche centinaia di metri. Ci sono  tuttavia alcuni individui (circa il 2,5%) che viaggiano per diversi chilometri. Questi movimenti vengono usati per le analisi di conservazione, perché sono importanti per gli effetti a livello del paesaggio. Questo influenzerà la metodologia dei prossimi studi perchè finora non si faceva distinzione fra spostamenti lunghi e brevi, mentre invece, avendo i primi effetti sul paesaggio, ne hanno anche sulla politica di conservazione.
Gli effetti sulla conservazione dipenderanno dal numero di individui e di spostamenti che saranno registrati nei prossimi studi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA