Gaianews

Cosa mangiano le orche se si sciogliono i ghiacci?

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.01.2012

L'incremento dei territori di caccia delle orche nell' Artico causato dai cambiamenti climatici e dallo scioglimento del ghiaccio marino potrebbe compromettere seriamente l'equilibrio dell'ecosistema marino

Le orche (Orcinus orca) sono predatori marini che sembrano nutrirsi di tutto, dai banchi di pesci piccoli alle grandi balene che possono raggiungere il doppio della loro grandezza. L’aumento dei territori di caccia a disposizione delle orche nell’Artico, a causa dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacci, potrebbe compromettere seriamente l’equilibrio dell’ecosistema marino. Una nuova ricerca pubblicata in BioMed Central ha combinato le osservazioni scientifiche con le conoscenze degli Inuit canadesi per determinare il comportamento della balena killer e la sua dieta nell’Artico.

Le orche sono state studiate estesamente a nord-est  dell’oceano Pacifico. In Antartide sono stati indentificati cinque ecotipi separati, ognuno corrispondente a un diverso tipo di cibo, e modelli simili sono stati trovati nell’Oceano Atlantico, nel Pacifico tropicale  e nell’Oceano Indiano. Tuttavia, poco è noto riguardo alle preferenze alimentari dell’orca e al suo comportamento.

Le conoscenze ecologiche tradizionali (TEK) vengono sempre più utilizzate per integrare le osservazioni scientifiche. Perciò i ricercatori hanno incontrato 11 comunità canadesi di Inuit e hanno raccolto informazioni realizzando oltre 100 interviste con i cacciatori e gli anziani.

Gli Inuit hanno riferito che le orche mangiano tutto ciò che trovano, soprattutto gli altri mammiferi marini. Ma non hanno riferito informazioni circa il fatto che le orche si nutrano di pesce. Solo sette degli intervistati hanno affermato che le orche mangiano pesce, ma nessunodi questi  ne era stato testimone in prima persona.

L’alimentazione delle orche varia a seconda delle aree. Gli Inuit sono stati anche in grado di descrivere le strategie di caccia delle orche che a volte avviene anche in gruppo nel caso che si tratti di grandi mammiferi.

La paura delle orche, influenza il comportamento dei piccoli mammiferi che possono diventarne preda e che cercano rifugio nelle acque basse. Mentre le prede più grandi tentano immersioni in profondità o si nascondono tra i ghiacci.

Le orche hanno recentemente iniziato a colonizzare la Baia di Hudson (forse a causa dello scioglimento dei ghiacci dovuto al riscaldamento globale).  Il dottor Steven Ferguson dell’Università di Manitoba, che ha condotto questa ricerca ha commentato: “Le conoscenze dei locali aiuteranno gli scienziati a capire gli effetti del riscaldamento globale e dello scioglimento del ghiaccio marino artico sulle specie per migliorare gli sforzi per la conservazione in collaborazione con le comunità locali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA