Gaianews

Fukushima, perdita radiattiva da due vasche di contenimento

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.04.2013

Due piscine presso l’impianto di Fukushima Daiichi che contenevano acqua altamente radioattiva hanno subito delle perdite.  Lo ha rivelato la TEPCO, la società nazionalizzata che gestisce l’impianto, aggiungendo che una delle due ha subito ingenti perdite di acqua e che dovrà essere svuotata il prima possibile.

Fukushima

La prima piscina, n. 2, ha perso qualcosa come 120 tonnellate di acqua altamente radioattiva. La scoperta di questa ingente perdita risale a venerdì. La dimensione della perdita della seconda piscina, n. 3, è invece molto più ridotta ed è stata scoperta domenica.

Le perdite ora costringeranno la Tepco a rivedere la sua strategia di conservazione dell’acqua radioattiva, che sta diventando il più grande problema di gestione della vecchia e ormai dismessa centrale nucleare.

Le due piscine sono parte di un gruppo di sette enormi vasche di stoccaggio in argilla che misurano 60 metri di lunghezza, 53 metri di larghezza e 6 di profondità. Dal momento che ciascuna vasca è rivestita da tre strati di rivestimento protettivo impermeabile, i tecnici ancora non hanno capito come l’acqua abbia potuto fuoriuscire. Lo si scoprirà solo quando le due vasche verranno drenate e esaminate.

La Tepco, che ha iniziato a drenare la piscina numero 2, ha detto che tutta l’acqua – che ammonta a circa 13.000 tonnellate – verrà pompata in altri serbatoi nelle vicinanze – un processo che durerà giorni. Nulla è ancora stato comunicato per la piscina numero 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA