Gaianews

Il caffè più costoso al mondo da animali maltrattati

Il caffè più costoso al mondo è prodotto dagli zibetti asiatici che vivono in condizioni spaventose

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.11.2012

E’ il caffè più costoso al mondo e il minimo che possiamo dire è che il processo di produzione non è appetitoso. Il Kopi Luwak è in realtà raccolto da gli escrementi di Luwak, una palma di cui si nutre lo zibetto asiatico e che l’animale digerisce solo in parte. La digestione dell’animale modifica la composizione dei chicchi dando loro un aroma particolare.

La bevanda è estremamente famosa in Indonesia e nelle Filippine, ma proprio la fama della bevanda sta diventando un problema. Infatti gli zibetti, anche alcune specie in via di estinzione, vengon allevate in maniera intensiva e in condizioni inaccettabili. Perciò le associazioni ambientaliste stanno portando l’attenzione sulle condizioni disperate per gli animali di questi allevamenti. 

I piccoli vengono separati dalle madri molto prima di quanto accadrebbe naturalmente e gli animali vengono tenuti in gabbie piccolissime. Sono decine di migliaia ormai gli animali che ricevono questo trattamento e non sono escluse specie in via di estinzione.

Un doppio attacco alla biodiversità e Chris Shepherd, vice direttore generale dell’associazione Traffic spiega: “Le condizioni sono terribili.  Si tratta di una spirale fuori controllo, ma l’opinione pubblica non ne sa niente “, ha dichiarato al The Guardian. Secondo Shepherd la situazione non potrà migliorare in fretta e purtroppo la domanda del caffè sta aumentando, cosa che, piuttosto, sta facendo pensare ad un possibile peggioramento delle condizioni di questi animali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA