Gaianews

Incendio al Monte San Mauro, continuano i lavori di spegnimento. Impegnato anche l’esercito

Scritto da Federica di Leonardo il 09.02.2011

Incendio Monte San Mauro Foto Nino Martino

L’incendio sul Monte San Mauro, sulle Dolomiti Bellunesi, continua a divampare nonostante l’enorme dispiegamento di forze impegnate nella salvaguardia deli alberi e delle persone del parco.

Lunedì, tutto il lavoro è stato convogliato ad evitare che l’incendio raggiungesse il centro abitato di Feltre.

L’impegno in questa zona e l’impossibilità di lavorare  in alto a causa della densa coltrina di fumo ha fatto sì che le fiamme si spostassero verso il monte Grave, con alcuni focolai segnalati anche verso la Val Canzoi.

Ieri l’attenzione si  quindi rivolta verso quella zona: elicotteri del Corpo Forestale dello Stato e dei Servizi Forestali Regionali bloccheranno, con l’uso di liquidi ritardanti la possibile espansione delle fiamme verso la Val Canzoi.

A supportare l’azione dei velivoli della Regione e della Forestale è arrivato ieri il potente elicottero da trasporto a due rotori CH 47 dell’esercito.

Da ieri sono iniziate anche le operazioni a terra, rese impossibili prima dalla presenza di fumo e dalla caduta di sassi dai fianchi più alti della montagna.

Saranno impiegate nelle operazioni di spegnimento e controllo dei focolai oltre 70 persone, appartenenti a gruppi della Protezione civile e del volontariato locale, del Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, del Servizi Forestali Regionali.

L’evoluzione della situazione e il progredire delle operazioni di spegnimento sono costantemente monitorate sul terreno da personale del Corpo Forestale dello Stato e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Incendio Monte San Mauro Foto Nino Martino

“Questo è il primo incendio che si verifica dopo l’approvazione del Piano di Antincendio Boschivo del Parco – ha dichiaratoli Direttore Nino Martino – e le operazioni si sono svolte in modo tempestivo e con un ottimo coordinamento di tutte le forze coinvolte. Questo testimonia anche della bontà del Piano di antincendio, elaborato dalla Regione del Veneto in collaborazione con il personale del Corpo Forestale dello Stato e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Vorrei ringraziare – ha proseguito Martino – tutti coloro che in queste ore si stanno prodigando con impegno per spegnere l’incendio: i servizi forestali regionali, la protezione civile, i volontari, i vigili del fuoco, gli agenti del Corpo Forestale e anche i vigili urbani di Feltre, che ieri hanno controllato il traffico di afflusso verso le zone delle operazioni. Un ringraziamento particolare va anche all’esercito, che oggi interverrà con un suo elicottero”.

Foto dell’incendio e delle operazioni di spegnimento sono visibili sul sito del Parco alla pagina

mentre alcuni video sono scaricabili dalla pagina

http://www.dolomitipark.it/it/gallery_video.php dello stesso portale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA