Con l’arrivo della primavera, La LIPU Italia conta sul vostro aiuto per capire quante rondini tornano ogni anno a volare nei nostri cieli.
Se alzando il naso all’insù in questi giorni in cui la primavera sta per arrivare, vi capitasse di vedere una rondine,un gruccione, un cuculo o una cicogna bianca potete segnalarlo al sito www.springalive.net regiatrando la segnalazione. Le vostre segnalazioni saranno unite ad altre per creare una mappa che ci dirà quanta rpimavera è in arrivo in Europa
In questo la Lipu intende monitorare queste specie, soprattutto la rondine: infatti con l’agricoltura intensiva e la modernizzazione di stalle e fienili le rondini sono calate del 40% negli ultimi decenni.
La mappatura degli arrivi non servirà solo a questo: i dati saranno analizzati per verificare la precocità degli arrivi di queste specie“africane” e di conseguenza gli effetti dei cambiamenti climatici sulla migrazione degli uccelli. La rondine infatti, come altre specie transahariane, inizia a subire gli effetti dei cambiamenti climatici già nei luoghi di svernamento in Africa. Ad esempio, le popolazioni che svernano a Sud del Sahara stanno spostando, negli ultimi anni, le aree invernali più a nord, dove però incontrano le aree desertiche.
Questo fatto – denuncia la LIPU – recentemente scoperto e analizzato, potrebbe portare a consistenti perdite di popolazione e rischi gravissimi per le popolazioni di rondini svernanti nell’area tropicale
a sud del deserto del Sahara.
Il progetto Spring Alive avrà una sua prima importante tappa con l’evento di domenica 25 marzo: le segnalazioni delle rondini e delle altre specie verranno effettuate all’interno di 14 tra oasi, riserve e centri della LIPU (programma completo nel sito www.lipu.it). Giochi, laboratori, escursioni e visite guidate, e molte liberazioni pubbliche di uccelli selvatici curati dai centri recupero della LIPU caratterizzano i programmi della giornata.