Chi del caldo afoso non ne può più sarà costretto a fare l’ultimo sforzo questa settimana. Infatti il settimo anticiclone africano proveniente dal Maghreb infiammerà l’Italia fino al fine settimana, quando le temperature cominceranno ad abbassarsi e preluderanno all’autunno.
Secondo i metereologi ci aspettano giorni di caldo intenso oggi e domani al nord e poi al centro e al sud fino a sabato.
La città più calda sarà oggi Firenze con 40 gradi, ma il bollino rosso riguarda altre città del nord secondo il Ministero della Salute: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona, Viterbo.
Anche al sud le temperature saranno molto alte con punte di 40° gradi soprattutto a Foggia, ma anche a Rieti, Terni, Roma, Napoli, Bari e Pescara con 38 gradi.
Alcune città come Milano e Bolzano raggiungono oggi il loro record di calore.
Insieme con l’allerta per il caldo procede anche quella per gli incendi, le cui stime ad oggi danno un aumento del 74% rispetto al 2011 con effetti devastanti sulle risoerse boschive del paese.
I primi temporali arriveranno giovedì al nord e si estenderanno al sud per il finesettimana abbassando la temperatura di 8 gradi.
Da lunedì il clima sarà più mite, ma secondo i metereologi ci starmo già preparando all’autunno.