Dal 21 gennaio è possibile viaggiare anche dall’Europa sul il nuovo Boeing 787 Dreamliner, il primo aereo commerciale con la parte strutturale completamente in fibra di carbonio.
Meta di destinazione è il Giappone, e la compagnia aerea è la giapponese ANA, che è stata la prima ad ottenere il Dreamliner pochi mesi fa dalla Boeing, in tremendo ritardo rispetto ai piani iniziali.
Grazie a tecniche innovative e all’uso della fibra di carbonio, il nuovo velivolo pesa considerevolmente meno e permette un risparmio di carburante pari al 20% rispetto ad un tradizionale aereo di linea della stessa grandezza. L’aeromobile consente quindi una generale riduzione dei costi di trasporto e soprattutto un minore impatto ambientale.
Anche i motori sono di nuova concezione e sono progettati per ridurre il rumore al decollo e all’atterraggio del 60% rispetto ai velivoli tradizionali, riducendo quindi l’inquinamento acustico in prossimità degli aeroporti. Ma i vantaggi sono anche a bordo.
La compagnia giapponese ha infatti configurato il Dreamliner 787 nelle due solite classi Business ed Economy (con rispettivamente 46 e 112 posti), che in entrambi i casi beneficiano di poltrone migliori e di maggior spazio, sia per le gambe che in altezza.
Un avanzato sistema di aereazione all’interno della cabina e una migliore pressurizzazione offrono un ambiente di volo più naturale, caratterizzato da aria condizionata più pulita. I finestrini sono più grandi rispetto a quelli di un tradizionale Boeing 767 e rispetto al Boeing 767, inoltre, l’area di cabina del Dreamliner è più ampia di 75 centimetri, e sulle rotte internazionali di lungo raggio sono disponibili, in Business, poltrone letto completamente reclinabili, tutte con accesso diretto alla corsia.
I voli da Francoforte verso l’aeroporto di Haneda saranno tre alla settimana con il 787 fino alla fine di gennaio, solo nei giorni dispari, mentre da marzo 2012 diventerà giornaliero.
ANA, la prima compagnia al mondo ad essere riuscita a mettere le mani sul nuovo gioiello tecnologico del costruttore di Seattle, ha iniziato ad operare i primi voli con il B787 Dreamliner sulle rotte domestiche Tokyo Haneda – Okayama e Tokyo Haneda – Hiroshima da novembre 2011. Sulle rotte domestiche operate con il B787 ANA ha già trasportato nei primi due mesi di servizio un totale di 100.000 passeggeri.
Le principali caratteristiche della cabina del 787 Dreamliner sono parecchie, come i finestrini del Dreamliner che misurano circa 47 cm d’altezza e 28 cm di larghezza, circa il 30% in più rispetto alla grandezza del finestrino di un Boeing 767, poltrone più comode sia in Business che in Economy, cappelliere più grandi, toilette con bidet – una prerogativa però tutta giapponese, difficile trovarla nei voli delle altre compagnie -, e poi la pressurizzazione della cabina nel Boeing 787 più efficiente, che corrisponde a un’altitudine di 1.800 metri, rispetto ai 2.400 metri degli aeromobili tradizionali.