Un gruppo di ricercatori italiani delle Università di Sassari e Cagliari ha avanzato una nuova ipotesi sulla causa della sclerosi multipla, indentificandola con un micobattiero noto come MAP e sospettato di causare anche il morbo di Crohn.
Il Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis (MAP), che causa la paratubercolosi nei ruminanti, potrebbe essere una delle cause della sclerosi multipla.
I primi risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale PloS One. Il gruppo di ricercatori ha identificato una proteina del MAP altamente omologa a una proteina umana che viene riconosciuta nei pazienti affetti da sclerosi multipla e che potrebbe essere l’innesco della malattia.
MAP causa la malattia di Johne nelle mucche e in altri ruminanti, ed è stata a lungo sospettata di causare il morbo Crohn negli umani, anche se la materia è abbastanza controversa.
Recenti studi hanno mostrato che il batterio MAP presente nel latte di mucca può sopravvivere alla pastorizzazione, suscitando preoccupazioni sulla sua diffusione nell’uomo.