Gaianews

Acqua potabile all’arsenico, ecco l’elenco dei 128 comuni stilato dalla UE

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.11.2010

Acqua potabile all'arsenicoL’Unione europea ha bloccato l’ennesimo tentativo dell’Italia di rimandare l’applicazione dei limiti di arsenico contenuti nell’acqua di rubinetto fissati dalla UE per poterla definire potabile. La motivazione è stata che gli alti limiti di questa sostanza possono favorire l’insorgenza di gravi malattie come il tumore.

Bruxelles vuole che l’Italia proceda con le ordinanze per rendere non potabile l’acqua in 128 comuni della penisola, in quanto i limiti superano i 10 microgrammi per litro fissati dalla UE (in alcuni casi si arriva anche a 50 microgrammi).

In un documento di 66 pagine indirizzato all’Italia, la commissione ricorda che, in merito alla richiesta di ultetiore proroga da parte dell’Italia del 10 Febbraio scorso, la risposta è no, e allega l’elenco dei comuni che devono fermare la fornitura o correre ai ripari a causa delle alte concentrazioni di arsenico nei propri rubinetti.

In particolare, la commissione dice che “per quanto riguarda l’arsenico, le prove scientifiche nei documenti indicati in riferimento negli orientamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità e nel parere del comitato scientifico dei rischi sanitari e ambientali consentono deroghe temporanee fino a 20 μg/l, mentre valori di 30, 40 e 50 μg/l determinerebbero rischi sanitari superiori, in particolare talune forme di cancro. Pertanto occorre autorizzare unicamente deroghe per valori di arsenico fino a 20 μg/l.”

I comuni italiani in tutto sono 8000, quindi la percentuale di comuni in cui l’acqua sarebbe pericolosa è relativamente basso, 128, ma il problema è che, invece di adottare una politica di prevenzione o di azione programmata – e il tempo c’è stato – adesso ci troviamo di fronte all’ennesima emergenza. Inoltre, si contribuisce a diffondere tra la cittadinanza la sensazione che l’acqua dei rubinetti non è buona e si incentivano forme di spreco e di abuso di acqua minerale, che numerosi esperti hanno indicato come meno controllata e sicura dell’acqua di rubinetto.

La decisione della Commissione europea risale al 28 ottobre scorso, e adesso l’Italia potrebbe finire davanti alla Corte di giustizia europea se non agisce. Il prossimo passo da parte dell’Europa, infatti, è un procedimento d’infrazione.

Il provvedimento della Commissione europea riguarda 91 Comuni del Lazio tra le provincie di Roma, Viterbo e Latina, 8 Comuni in Lombardia, 10 in Trentino-Alto Adige e 19 in Toscana. L’acqua che esce dai rubinetti di questi 128 Comuni – si legge nell’articolo di Terra – contiene arsenico oltre la soglia di 10 microgrammi per litro. E a Velletri, comune alle porte di Roma, la concentrazione di arsenico registrata nelle acque dalla Asl locale avrebbe addirittura superato i 50 microgrammi/litro, ma ai cittadini non e’ stato ancora dato l’allarme.

L’elenco, contenuto nel documento della Commissione europea e pubblicato dal Corriere della Sera online, si può scaricare qui.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Tutti dobbiamo comunque morire! Il problema è “quando” morire. Dunque l’italiano è il popolo più longevo al mondo dopo quello giapponese. L’I.N.P.S. è un ente molto discusso, costoso e iniquo (basti pensare ai privilegi di certe “caste” dallo stesso foraggiate). Il pensonato italiano deve costare meno, sennò salta tutto!!! La strada è questa: abbassare il livello di longevità e ritardare l’erogazione della pensione dei più indifesi, di cui io faccio parte. In questo modo aumentando l’età della pensione e la quantità dei contributi, e diminuendo gli anni di sopravvivenza dei pensionati, i furbi ci fanno tutti fessi, mazziati e rincoglioniti…al punto che vanno a votare tutti in massa i responsabili dell’attuale situazione che invece percepiscono vitalizi e pensioni d’oro senza magari avere svolto un vero lavoro. Ed è per questo che ci vogliono far fuori, te capì bela gioia!

  • Alessandro scrive:

    Sono un abitante della provincia di Viterbo e quindi ho potuto seguire più da vicino questa vicenda dell’arsenico nell’acqua.
    Innanzitutto tengo a precisare che la lista che è stata stilata dal sig.Guido è sbagliata, in quanto ci sono alcuni comuni(vedi Canepina dove vivo da anni)in cui i valori sono al di sotto (anche se di poco) della soglia massima. Personalmente credo che il problema sia istituzionale e lo è sempre stato, l’Italia ha messo sempre in prima linea il guadagno economico a discapito della salute del cittadino.

  • Massimo Schiavi scrive:

    L’aspetto più grave della presenza di arsenico ben oltre i limiti consentiti nelle acque distribuite nei comuni della regione Lazio vicini a Roma sta nel colpevole silenzio degli organismi preposti ai controlli a tutela della pubblica salute. Se non ricordo male dai miei oramai lontani nel tempo studi sulla chimica dell’arsenico , questo veleno ha la pessima caratteristica di accumularsi nello organismo umano con conseguenze gravissime per la vita.L’inquinamento delle sorgenti deriva dallo inquinamento della falda acquifera. La presenza nel suolo di arsenico ,normalmente in percentuali molto basse ed in forma insolubile ,difficilmente può causare l’inquinamento della acqua potabile. Le cause vanno allora cercate nell’uso improprio di pesticidi in agricoltura o nello spandimento illecito di fanghi di depurazione.dott. Massimo Schiavi.

  • MVITRIOL scrive:

    …i soldi però li vogliono.bastardi assassini.

  • lucia fallarino scrive:

    perchè mai per accedere ad un elenco che dovrebbe essere pubblico e facilmente leggibile devo scaricarlo dal Corriere etc..

  • PIO scrive:

    ACQUA ANCEROGENA
    DIESEL CANCEROGENO
    INCENERITORE CANCEROGENO
    VERDURA CANCEROGENA
    LATTE CANCEROGENO
    FORMAGGI CANCEROGENI
    ………………..
    MA C’E’ UN DISEGNO PER FARCI MORIRE TUTTI?
    COMINCIO A CREDERCI

  • marino scrive:

    la domanda e’ chi ha inquinato le nostre acque della provincia di viterbo? e chi doveva vigilare a suo tempo dove erano? ora con tutti i problemi che abbiamo con la crisi in atto dobbiamo farci carico anora una volta del probema arsenico visto che guida i nostri comuni,province’regioni non e’ stato in grado a suo tempo. ma perche questi disagi non li paga chi li ha causati e chi doveva viglare ma non ha fatto?….

  • Luciano scrive:

    È’ assurdo pagare l’acqua e quindi un servizio quando non può’ essere utilizzata anzi quando l’uso e’ nocivo per la salute . Nel Comune di Ardea si dice che l’acqua e’ minerale e fa bene???

  • Roberto scrive:

    cio che sembra non essere mai preso in considerazione è l’accumulo negli organi interni e pertanto l’attenzione deve essere costante mentre invece si chiedono deroghe-cio vale anche per il mercurio ed altro-credo che la comunità europea ponga la sua attenzione anche alle acque del monte amiata, zona cinabrifera dove attualmente sono in funzione centrali geotermiche

  • Someone Else scrive:

    Sarebbe anche interessante capire quali aziende di produzione bevande operano nei comuni interessati! Qualcuno ha qualche idea?

  • massimo scrive:

    perchè pagare se non si può utilizzare?

  • Giovanni scrive:

    Salve, anche io come Andrea mi occupo di sistemi ad osmosi inversa e per riprendere quello che diceva lui, per altro giustissimo, vorrei sottolineare che :non solo l’arsenico presente nelle falde acquifere costituisce un grave problema, anche sostanze quali il cloro, in quantitativi superiori ai valori della tabella Vincent, sono molto nocivi! Tra le altre cose, vorrei sottolineare l’azione nociva dei nitrati, composti chimici con base azoto estremamente nocivi per l’uomo, che si producono a causa della cattiva conservazione dell’acqua nelle bottiglie di plastica. Di recente anche l’A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) evidenziava in settimana tali problemi.

  • Carla scrive:

    Sono d’accordo con Andrea …ma soprattutto bisogna informare i cittadini per questo molte aziende danno la possibilità di fare consulenze gratuite senza impegno anche per farvi conoscere la situazione ell’acqua che scende dal vostro rubinetto …misurando la conducibilità elettrice , e non dimenticate di guardare le etichette delle bottiglie che acquistate , la conducibilità non deve superare i 130 come indica la tabella di Vincent , senza sottovalutare che è comunque acqua imbottigliata nella plastica ! I cittadini hanno il diritto di essere informati…e nelle nostre acque non c’è solo l’arsenico che è nocivo ma ben oltre 100 sostanze nocive al nostro organismo…purtroppo le acque non possono che peggiorare e c’è solo un sistema in grado di risolvere il problema : l’osmosi inversa come dimostra anche il centro di Ricerca Enea …informatevi e sarete informati .
    Potete anche contattarmi ..ne so qualcosa !

  • Andrea scrive:

    buona sera io mi occupo di sistemi di osmosi inversa.
    E l’arsenico è solo uno dei tanti veleni che si trovano nell’acqua. Il problema non verrà mai risolto finche in agricoltura vengono usati pesticidi a base di arsenico che a loro volta penetrano nel terreno e di conseguenza nelle falde acquifere.
    In oltre state attenti all’acqua che comprate per bere:controllate sempre la conducibilità elettrica scritta sull’etichetta, per farvi capire meglio scaricate la tabbella di vincent…..

    saluti a tutti

  • monicamoon scrive:

    io ho il depuratore ad osmosi inversa ed è la scoperta più grandiosa che abbia fatto!! L a membrana osmotica elimina qualsiasi veleno!!Adesso utilizzo acqua del rubinetto per bere e cucinare!Grazie al depuratore nn rischio di ingerire alcun inquinante. Adottate anche voi questo sistema.

  • maurizio scrive:

    abito in un comune limitrofo ad uno in elenco;abbiamo l’acquedotto e stazione di pompaggio in consorzio,sembra strano che il mio comune non sia citato.saluti a tutti

  • Guido scrive:

    Ecco la lista!

    Ecco l’elenco delle 128 città fuori legge
    Ecco l’elenco dei 128 Comuni che dopo il provvedimento dell’Ue sono fuori legge per la presenza di arsenico, superiore ai 20 microgrammi/litro. C’è da ricordare che per i bambini con meno di 3 anni la soglia per garantire la sicurezza dell’acqua è di 10 microgrammi/litro.

    Regione: Lombardia

    Marcaria (Mantova)
    Roncoferraro (Mantova)
    Viadana (Mantova)
    Valdidentro (Sondrio)
    Valfurva (Sondrio)
    Maccagno (Varese)
    Sesto Calende (Varese)
    Dumenza (Varese)

    Regione: Trentino-Alto Adige

    Laste/Cantanghel (Trento)
    Canal San Bovo (Trento)
    Fierrozzo (Trento)
    Frassilongo Trento

    Laion – Mullerhof (Bolzano)

    Lana – Foiana (Bolzano)
    Luson (Bolzano)

    Stelvio – Solda di Fuori (Bolzano)
    Vadena – Monte (Bolzano)
    Valle di Casies – S. Martino in Casies; Durna in Selve (Bolzano)

    Regione: Lazio

    Aprilia Latina
    Cisterna di Latina Latina
    Cori Latina Latina Latina
    Pontinia Latina
    Priverno Latina
    Sabaudia Latina
    Sermoneta Latina
    Sezze Latina
    Albano Laziale Roma
    Ardea Roma
    Ariccia Roma
    Genzano di Roma Roma
    Lanuvio Roma
    Lariano Roma
    Velletri Roma
    Castel Gandolfo Roma
    Ciampino Roma
    Castelnuovo di Porto Roma
    Trevignano Romano Roma
    Tolfa Roma
    Bracciano Roma
    Sacrofano Roma
    Formello Roma
    Civitavecchia Roma
    Santa Marinella Roma
    Anzio Roma
    Nettuno Roma
    Campagnano di Roma Roma
    Magliano Romano Roma

    Mazzano Romano Roma
    Acquapendente Viterbo
    Arlena di Castro Viterbo
    Bagnoregio Viterbo
    Barbarano Romano Viterbo
    Bassano in Teverina Viterbo
    Bassano Romano Viterbo
    Blera Viterbo
    Bolsena Viterbo
    Bomarzo Viterbo
    Calcata Viterbo
    Canepina Viterbo
    Canino Viterbo
    Capodimonte Viterbo
    Capranica Viterbo
    Caprarola Viterbo
    Carbognano Viterbo
    Castel Sant’Elia Viterbo
    Castiglione in Teverina Viterbo
    Celleno Viterbo
    Cellere Viterbo
    Civita Castellana Viterbo
    Civitella d’Agliano Viterbo
    Corchiano Viterbo
    Fabrica di Roma Viterbo
    Faleria Viterbo
    Farnese Viterbo Gallese Viterbo
    Gradoli Viterbo
    Graffignano Viterbo
    Grotte di Castro Viterbo
    Ischia di Castro Viterbo
    Latera Viterbo
    Lubriano Viterbo
    Marta Viterbo
    Montalto di Castro Viterbo
    Monte Romano Viterbo
    Montefiascone Viterbo
    Monterosi Viterbo
    Nepi Viterbo
    Onano Viterbo
    Oriolo Romano Viterbo
    Orte Viterbo
    Piansano Viterbo
    Proceno Viterbo
    Ronciglione Viterbo
    San Lorenzo Nuovo Viterbo
    Soriano nel Cimino Viterbo
    Sutri Viterbo
    Tarquinia Viterbo
    Tessennano Viterbo
    Tuscania Viterbo
    Valentano Viterbo
    Vallerano Viterbo
    Vasanello Viterbo
    Vejano Viterbo
    Vetralla Viterbo
    Vignanello Viterbo
    Villa San Giovanni in Tuscia Viterbo
    Viterbo Viterbo
    Vitorchiano Viterbo

    Regione: Toscana

    Monterotondo Marittimo (Grosseto)

    Montieri (Grosseto)
    Campiglia Marittima (Livorno)

    Campo nell’Elba (Livorno)
    Capoliveri (Livorno)
    Marciana (Livorno)
    Marciana Marina (Livorno)
    Piombino (Livorno)
    Porto Azzurro (Livorno)
    Porto Ferraio (Livorno)
    Rio Marina (Livorno)
    Rio nell’Elba (Livorno)
    Suvereto (Livorno)
    Pomarance (Pisa)
    Castelnuovo in Val di Cecina (Pisa)

    Radicondoli (Siena)

    Regione: Umbria
    Castel Giorgio (Terni)

    Castel Viscardo (Terni)
    Orvieto (Terni)

  • polpo bianco scrive:

    Bisognerebbe fare la rottamazione totale dei politici purtroppo solo con una rivoluzione , questi signori non lasciano la poltrona restano attaccati fino alla morte,è assurdo che tutti vanno in pensione meno che i politici….l’elenco dei comuni è l’ennesima prova della mafiosità politica………troppi interessi

  • Redazione scrive:

    E’ proprio lì, è un PDF da scaricare della Commissione europea, alla fine dell’articolo.
    Cordiali saluti
    La redazione

  • mp scrive:

    come mai non si trova da nessuna parte l’elenco dei 128 comuni???

  • ANTONIO scrive:

    CONTINUO A NON TROVARE NESSUN ELENCO,PREGO DI VOLERMI RECAPITARE INDIRIZZO ESATTO.
    GRAZIE E BUON LAVORO.

  • MARA AZZOLINI scrive:

    che vergogna!!!!!!!!!! da non credere,… ma quale classe politica ci governa!!!!tutti a casa dovrebbero andare,la salute delle persone dovrebbe essere al primo posto, invece tutto si riduece al profitto-

  • ANTONIO scrive:

    NON VEDO ELENCO!!!!!!!!!!!!!! CHIEDO SPIEGAZIONI IN MERITO. PREGO CONT. TRAMITE E-MAIL.
    COMMENTO:
    MA POI SCUSATE PENSAVO CHE ERANO SOLO I NOSTRI POLITICI DEGLI STRONZI MA COME VEDO TUTTA L’EUROPA è PIENA…VERO?

  • giovanni scrive:

    Oltre alla beffa della spazzatura anche quella dell’acqua !!!!!!!!!!!!m…..i e s…..i ci state rovinando l’esistenza siete tutti una m…….a 25 anni non è cambiato un c….o dobbiamo ringraziare tutti questi mafiosi dei politici che ci hanno governato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie di cuore
    (Scusa la censura ma un po’ troppe parolacce… la redazione)

  • filippo scrive:

    in questo caso , avendo la UE sancito la non potabilità dell’acqua i cittadini dei comuni interessati dovrebbero a pieno diritto sospendere i pagamenti della fornitura ed aprire una class action

  • Maria Gisella Catuogno scrive:

    Sono indignata !! I comuni avrebbero dovuto depurare e invece chiedono le deroghe per avvelenare…

  • Vittorio scrive:

    NON VEDO L?ELENCO !!

  • Vincenzo scrive:

    Ha ragione Marcello
    Tutti i nostri politici sono FALSI e OPPORTUNISTI.
    Pensano solo alla poltrona e aimolteplici benefici che hanno ottenuto con il nostro voto.
    QUINDI: NON ANDIAMO PIU’ A VOTARE IN MASSA.
    BASTA…LASCIAMOLI A CASA TUTII!!!!!!!!!!!!!!!!

  • LOREDANA scrive:

    dov’è l’elenco dei Comuni?

  • ceci bernardino scrive:

    residente in un comune del lazio vi prega di fornire l’elenco completo dei comuni interessati.Che dire dei nostri amministratori? forse un pò distratti?

  • Redazione scrive:

    Gent.mo,
    è alla fine dell’articolo. Ora è più in evidenza.
    Cordiali saluti

  • franco domenichelli scrive:

    si, ma l’elenco dov’è?

  • vincenzo scrive:

    Un solo commento: decapitare la classe politica intera con annessi e connessi.
    Con decpitare intendo riferirmi a: ” Mastro Titta.

  • Marcello scrive:

    Ma io mi domando e dico:questa merdata di polici che abbiamo in italia che stanno facendo x tutto questo??(Litigano solo ed esclusivamente x la poltrona fregandosene di tutto e di tutti).Io li metterei tutti al muro.