Gaianews

Asteroide passerà vicino alla Terra il 12 dicembre

L'asteroide ha una discreta dimensione e una forma irregolare e allungata di circa 4 chilometri di estensione nella sua parte estesa e di circa 2 nel lato corto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 10.12.2012

Asteroide 4179 ToutatisL’asteroide 4179 Toutatis passerà entro 7 milioni di chilometri dalla Terra il 12 dicembre. L’asteroide ci ha ‘visitato’ diverse volte prima, con un passaggio ravvicinato ogni quattro anni, sempre nel mese di dicembre. Così come gli altri asteroidi, l’asteroide ha una discreta dimensione, ha una forma irregolare e allungata di circa 4,5 chilometri di estensione nella sua parte estesa e di circa 2,5 nel lato corto.

Come per tutti gli incontri dal 1992, sarà oggetto di diversi tentativi di fotografarlo con alcuni dei grandi radiotelescopi del mondo, tra cui quello di Goldstone e quello di Arecibo.

Toutatis è un oggetto molto irregolare e allungato. Nella foto della Nasa i pixel luminosi che emergono dallo fondo sono proprio l’eco di Toutatis appena visibile attraverso una scansione radar dell’area di cielo in cui ci si aspettava l’asteroide.

L’approccio di Toutatis sarà anceh oggetto di un tentativo di avvicinamento da parte della sonda spaziale cinese Chang ‘E 2 (un Lunar Orbiter) che si trova proprio nella zona in cui passerà l’asteroide e si avvicinerà fino qualche centinaio di chilometri dall’asteroide, tentando anche di scattare qualche foto.

Chang ‘E 2 ha prodotto bellissime foto della Luna, ma non sarà facile ottenere foto di Toutatis.

Infine, per quanto riguarda i timori di un possibile impatto con la Terra, è bene ricordare che la distanza minima di avvicinamento è di 6,9 milioni di chilometri, circa 18 volte la distanza Terra-Luna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA