Gaianews

Attivista indiano rompe il voto del silenzio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.11.2011

Anna Hazare

Anna Hazare

Il più importante attivista indiano anti-corruzione ha concluso il suo voto di silenzio e ha riffermato la sua motivazione a continuare la lotta contro la corruzione.

Anna Hazare ha concluso il suo lungo voto di silenzio – durato 19 giorni – durante il Venerdì Santo, in cui si celebra il memoriale del Mahatma Gandhi. Hazare ha detto alla stampa che il silenzio gli è servito per ritrovare la salute che aveva perso durante uno sciopero della fame di quasi due settimane nel mese di agosto, per chiedere una legge più forte da parte del parlamento indiano contro la corruzione.

Hazare ha detto venerdì che è emerso dal suo periodo di silenzio con rinnovata forza per combattere la corruzione. Egli ha minacciato di lanciare un altro sciopero della fame se il parlamento indiano non dovesse approvare un disegno di legge anti-corruzione durante la sessione invernale del parlamento.

L’India ha una lunga tradizione di digiuno per fini politici. Il caso più noto è ovviamente ll Mahatma Gandhi, che ha lottato con la sua famosa resistenza non violenta contro il dominio coloniale britannico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA