I ricercatori dell’Iowa University hanno pubblicato su PLoS ONE una ricerca che attribuisce poteri benefici sull’obesità alla buccia della mela. Infatti nella buccia della mela è presente l’acido ursolico, che sembrerebbe proteggere dall’obesità e in più aiuterebbe la trasformazione dell’adipe in grasso bruno, quello cioè buono, e la presenza della massa muscolare.
Un tempo si credeva che il grasso bruno si trovasse solo nei bambini, le ultime ricerche hanno invece dimostrato che il grasso bruno si trova anche negli adulti.
Ora questa ricerca dimostra che l’acido ursolico e il grasso bruno aiutano a bruciare le calorie in eccesso.
Lo studio è stato effettuato su modelli murini.
“Sapevamo che l’acido ursolico aumenta la massa muscolare e la forza nei topi in salute, fatto importante perché potrebbe suggerire una possibile terapia contro la perdita di muscoli – ha spiegato Christopher Adams, coordinatore della ricerca -. In questa ricerca abbiamo testato l’acido ursolico in topi alimentati con una dieta ricca di grassi, un modello murino di obesità e di sindrome metabolica. Ancora una volta, l’acido ursolico ha aumentato il muscolo scheletrico. Inoltre ha anche ridotto l’obesità, il pre-diabete e la steatosi epatica.
“Il nostro studio suggerisce che l’acido ursolico aumenti il muscolo scheletrico e il grasso bruno portando a un aumento del consumo di calorie, che, a sua volta, protegge dall’obesità indotta dall’alimentazione”, ha proseguito Adams. “Non sappiamo in che modo l’acido ursolico aumenta il grasso bruno, o se aumenta il grasso bruno nei topi sani – ha concluso Adams -. Il nostro prossimo passo sarà determinare se l’acido ursolico sia in grado di aiutare i pazienti”.