Gaianews

Centrale nucleare di Fukushima: di nuovo emergenza, barre scoperte rischiano la fusione nei reattori 1 e 2

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.03.2011

La centrale nucleare di Fukushima prima dell'incidente

 

Aggiornamenti:

16.11: Le barre di combustibile nucleare sono di nuovo completamente esposte negli impianti 1 e 2 di Fukushima. Si teme per la fusione e per l’esplosione del nocciolo dei due reattori, secondo l’agenzia Kyodo. Le barre sarebbero rimaste scoperte in quanto la pompa che doveva pompare acqua di mare per raffreddarle ha terminato il carburante, sempre secondo l’agenzia Kyodo che cita fonti della compagnia Tokyo Electric Power Co (TepCo). La società ha avvertito il governo giapponese dell’emergenza in corso.

14.14: Risale il livello dell’acqua nel reattore 2. Barre ora esposte a metà.

L’emergenza nucleare che ha seguito il terremoto di venerdì e lo tsunami conseguente sta peggiorando, con gli operatori dell’impianto danneggiato di Fukushima che mettono in guardia sul fatto che un eventuale scioglimento delle barre di uranio (e plutonio, nel caso del reattore 3) non è gestibile.

La compagnia TepCo ha detto che è possibile che l’acqua nel reattore 2 possa essere evaporata, esponendo le barre di combustibile nucleare.

L’agenzia Kyodo dice che è improbabile un’esplosione al reattore 2, citando un funzionario del governo, che ha aggiunto che starebbero pompando acqua di mare nel reattore per stabilizzarlo.

Non è chiaro se ora i tecnici stanno facendo qualcosa per rimediare ad una simile eventualità.

Il contatto delle barre con l’aria può essere pericoloso se prolungato nel tempo, in quanto l’acqua agisce come regolatore della radiazione e dei neutroni emessi, mantenendo le barre integre. L’aria invece fa reagire  la lega che tiene unito l’uranio, creando ossido di zirconio e idrogeno. Inoltre, la lava radioattiva è pericolosa per il nocciolo d’acciaio del reattore in quanto può perforarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA