In un giro di vite sugli spettacoli televisivi, la Cina ha ordinato alle emittenti televisive satellitari di sostituire gli spettacoli di intrattenimento, ritenuti in numero eccessivo, con altri che promuovono i valori tradizionali. La nuova regolamentazione è già in vigore dal 1° gennaio.
L’agenzia di stampa statale Xinhua ha dichiarato oggi che le televisioni satellitari hanno tagliato più di due terzi dei loro programmi di intrattenimento in prima serata – da 126 a 38 spettacoli a settimana – a seguito di una nuova direttiva da parte dell’Amministrazione statale di Radio, Film e Televisione.
Il rapporto dice che dal 1° gennaio l’amministrazione richiede anche che le stazioni satellitari debbano trasmettere almeno due ore di notizie ogni sera.
I programmi all’idice includono talent show, talk show e “storie emozionali”, programmi ritenuti con “una parte eccessiva di intrattenimento” e di “cattivo gusto”.
Il rapporto dice che gli spettacoli sono stati sostituiti con altri che promuovono le “virtù tradizionali e i valori socialisti fondamentali”.