Gaianews

Compagnia petrolifera svedese indagata per i crimini di guerra in Sudan

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.06.2010

Un Pubblico Ministero in Svezia ha aperto un fascicolo sulla possibilità di una compagnia petrolifera svedese con connessioni col Ministro degli Esteri ha giocato un ruolo nei crimini di guerra commessi in Sudan.

La compagnia – Lundin Oil – ha firmato un accordo con gli ufficiali sudanesi per l’esplorazione petrolifera in un’area in cui il governo di Khartoum non aveva il pieno controllo. Un gruppo per i diritti umani (ECOS) ha detto in una recente inchiesta che l’accordo ha acceso l’interesse e quindi la lotta tra le truppe governative e i ribelli del Sud.

Il PM Magnus Elving ha detto che i crimini di guerra seguiti al fatto in questione si sono protrati dal 1997 al 2003.

Il ministro degli Esteri Carl Bildt era un membro del consiglio di amministrazione di Lundin all’epoca. Il ministro ha eclinato di commentare dopo che l’indagine è stata annunciata lunedì.

Nel Sudan del Sud, una regione semi-autonoma, sono previste le elezioni a gennaio per decidere se diventare o meno una regione completamente indipendente. Il referendum è un passaggio chiave dell’accordo di pace del 2005 che ha messo fine alla guerra civile tra il governo di Khartoum e i ribelli nel Sud.(fonte VOA, AP)

© RIPRODUZIONE RISERVATA