Gaianews

Delfini di Maui in Nuova Zelanda, ne rimangono solo 55 (petizione)

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.03.2012

Delfino di MauiIl Dipartimento di Conservazione (DOC) della Nuova Zelanda ha annunciato la scorsa settimana che il numero di delfini di Maui ha raggiunto un minimo storico compreso tra i 48 e i 69 individui, con una stima più probabile di 55 individui. Una precedente indagine effettuata nel 2005 diceva che il numero di delfini di Maui erano 111.

Almeno due delfini di Maui (Cephalorhynchus hectori maui), che vivono soltanto al largo della costa occidentale della Nuova Zelanda, sono stati trovati morti da quando l’indagine si è conclusa 12 mesi fa.

Lo studio è stato condotto  dal Dipartimento di Conservazione neozelandese insieme all’Università di Auckland e alla Oregon State University.

Ci sono poco più di 20 femmine in età riproduttiva, secondo la Fondazione Internazionale per la Natura (NABU). I delfini possono vivere fino a 20 anni, ma le femmine non sono sessualmente mature fino a sette – nove anni e partoriscono solo un piccolo ogni due-quattro anni, facendo aumentare la popolazione molto lentamente.

I delfini crescono fino a un massimo di 1,7 metri di lunghezza e circa 50 chilogrammi di peso, di solito vivono in prossimità della costa e in acque di circa 20 metri di profondità. La fondazione ha chiesto al governo di vietare immediatamente la pesca a strascico e reti da imbrocco in acque costiere fino a profondità di 100 metri.

“Ogni giorno in più che esponiamo questi animali al pericolo delle reti a imbrocco e da traino, c’è un rischio che non possiamo permetterci”, ha detto Barbara Maas, a capo della NABU.

I delfini Maui sono grigio distintivo, hanno macchie bianche e nere e un muso corto. Si tratta di una sottospecie di quella – meno in via di estinzione – dei delfini di Hector, con i quali condividono una pinna dorsale nera molto arrotondata, unica tra i delfini.

PEr chi volesse sottoscrivere una petizione, qui la petizione di Avaaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA