Il Dipartimento di Conservazione (DOC) della Nuova Zelanda ha annunciato la scorsa settimana che il numero di delfini di Maui ha raggiunto un minimo storico compreso tra i 48 e i 69 individui, con una stima più probabile di 55 individui. Una precedente indagine effettuata nel 2005 diceva che il numero di delfini di Maui erano 111.
Lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Conservazione neozelandese insieme all’Università di Auckland e alla Oregon State University.
Ci sono poco più di 20 femmine in età riproduttiva, secondo la Fondazione Internazionale per la Natura (NABU). I delfini possono vivere fino a 20 anni, ma le femmine non sono sessualmente mature fino a sette – nove anni e partoriscono solo un piccolo ogni due-quattro anni, facendo aumentare la popolazione molto lentamente.
I delfini crescono fino a un massimo di 1,7 metri di lunghezza e circa 50 chilogrammi di peso, di solito vivono in prossimità della costa e in acque di circa 20 metri di profondità. La fondazione ha chiesto al governo di vietare immediatamente la pesca a strascico e reti da imbrocco in acque costiere fino a profondità di 100 metri.
“Ogni giorno in più che esponiamo questi animali al pericolo delle reti a imbrocco e da traino, c’è un rischio che non possiamo permetterci”, ha detto Barbara Maas, a capo della NABU.
I delfini Maui sono grigio distintivo, hanno macchie bianche e nere e un muso corto. Si tratta di una sottospecie di quella – meno in via di estinzione – dei delfini di Hector, con i quali condividono una pinna dorsale nera molto arrotondata, unica tra i delfini.