Gaianews

Diabete di tipo 2 nei ragazzi: difficile curarlo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.04.2012

Obesità infantile
L’obesità infantile negli USA è un fenomeno sempre più preoccupante e i bambini che si ammalano di diabete di tipo 2 sono sempre di più. Una ricerca dimostra che è anche difficle curarli. I ricercatori della George Washington University di Washington hanno condotto una ricerca sul trattamento del diabete di tipo 2 nei ragazzi dai 10 ai 17 anni, pubblicata sul New England Journal of Medicine.

Il diabete di tipo 2 è in netto aumento negli Stati Uniti ed è strattamente connesso con il problema dell’obesità infantile.

I casi di diabete di tipo 2 infantile, molto rari fino agli anni ’90, ora negli Usa sono 3600 l’anno e sono triplicati dal 1980.

I ricercatori hanno comparato l’efficacia di 3 trattamenti su 699 ragazzi.
I risultati purtroppo non sono stati incoraggianti. Infatti sono state messe a confronto la terapia con metformina, la metformina in associazione a un cambio di stile di vita e lo stesso farmaco associato al rosiglitazone. L’ultimo trattamento e’ stato il piu’ efficace con una grande percentuale di soggetti in cui però non ha avuto effetto, il 39%.

I ricercatori sono dunque d’accordo sulla necessità di trovare nuovi farmaci, resta però di fatto che la malattia potrebbe essere evitata nella maggior parte dei casi con una corretta alimentazione e un sano stile di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA