Gaianews

Donna inglese annuncia suicidio su Facebook, nessuno le crede

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.01.2011

FacebookI commenti li lasciamo a psicologi e sociologi, ma la notizia è di quelle  tristi. Una donna inglese ha annunciato il proprio suicidio lo scorso Natale ai suoi distratti amici di Facebook, ma nessuno ha tentato di salvarla, forse perché nessuno le ha creduto.

Fatto sta che il messaggio era molto chiaro: “Ho preso l’intera confezione di pillole, presto sarò morta, addio a tutti”  (“Took all my pills be dead soon bye bye everyone.”), aveva scritto Simone Beck, 42 anni, sul proprio profilo del noto social network alle 22.53 del 25 dicembre. Nessuno dei suoi 1.048 amici virtuali aveva però fatto alcun tentativo per fermarla. Qualcuno ha anche risposto dimostrando di non aver compreso i toni dell’annuncio, scherzando o schernendola.

La notizia è trapelata solo oggi, e la madre della donna, devastata dalla tragedia, ha chiesto perché mai nessuno dei suoi amici su Facebook abbia mosso un dito per salvarla o per lanciare l’allarme. Ha infatti ricevuto un messaggio di testo solo il giorno dopo, e ora si chiede dell’inspiegabile distrazione telematica.

Un’amica di Simone Beck ha cheisto che il team di Facebook provveda dopo lo sconcertante episodio, installando un sistema di allerta tutte le volte che nelle conversazioni ci sono messaggi che alludono al suicidio. E’ una cosa tecnicamente fattibile, già usata nelle chat in passato, dice la donna, perché non utilizzarla nel più grande social network mondiale?

© RIPRODUZIONE RISERVATA