Sono arrivati anche in Italia i “droni da sorveglianza”. Uno di essi che già vola nei nostri cieli si chiama ”Guardian 2000”. Sarà presentato al ”Roma Drone Expo&Show”, evento dedicato completamente ai droni che si svolgerà presso lo Stadio Alfredo Berra, il 24 e 25 maggio prossimi.
Il Guardian 2000, robot economico, ma sofisticato, sarà presentato nell’ambito di un workshop su droni e sicurezza. Realizzato dalla AD Precision Mechanics (ADPM), per aiutare le società di vigilanza e sicurezza, il robot leggero può essere dotato di una piccola telecamera che è in grado di sorvegliare grandi aree in aree anche d notte. La cellula del drone è prodotta dall’americana RV Jet in un materiale leggero simile al polistirolo, ma molto più resistente.
Il drone può raggiungere una velocità di 45 km orari e può volare per 45 minuti consecutivi. Il drone si muove grazie ad un motore a elica ed ha un’apertura alare di 2 metri.
Attualmente il drone è utilizzato da Securitas Metronotte per sorvegliare ampie aree, come campi fotovoltaici, depositi di autoveicoli, porti e altre zone sensibili.
Il ”Roma Drone Expo&Show’ promossa dall’associazione Ifimedia e organizzata dalla società Mediarkè nell’ambito di una collaborazione con l’Università Roma Tre. Ha ricevuto i patrocini dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e dell’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo (ENAV).
L’esposizione sarà composta da decine di stand delle maggiori aziende italiane ed estere specializzate nella produzione e vendita di droni o nella fornitura di servizi, oltre che degli Enti civili e militari che li utilizzano per le loro attività istituzionali.
Durante l’esposizione ci saranno anche esibizioni in volo in un’apposita ”flight zone” e una decina di workshop e incontri su temi di attualità relativi ai droni, tra cui la normativa, le assicurazioni, le applicazioni nel settore scientifico e dell’agricoltura, le nuove tecnologie.
Infatti a partire dal 30 aprile sarà obbligatoria, per tutti i droni che volano nei cieli italiani, una specifica assicurazione. I droni vengono già utilizzati nei settori più disparati. Per fare solo un esempio, Amazon sta già studiando un modo per recapitare in giardino o in balcone i libri acquistati on line, in appena 30 minuti.