Sono stati accertati due casi di Scrapie in due allevamenti rispettivamente di caprini ed ovini dell’Albenganese. L’Ansa inizialmente aveva riportato la notizia che si trattava di due casi di mucca pazza, nonostante una dichiarazione di Marco Lovesio, direttore della struttura veterinaria della Asl 2 Savonese, che chiariva così: ”Va precisato che il tipo isolato non è trasmissibile all’essere umano”. La ”Scrapie” è una malattia appartenente alla famiglia dell’encefalopatia spongiforme (Tse).
La scrapie è una malattia di caprini e ovini, simile alla mucca pazza e trasmissibile, che colpisce il sistema nervoso ed ha carattere degenerativo progressivo e una lunga incubazione, dovuta a un prione. Non è dimostrata, sino ad oggi, la trasmissibilità all’uomo.
I due casi sono stati diagnosticati durante esami di laboratorio dai veterinari dell’Istituto di zooprofilassi e dell’Asl di Savona. Il comune di Albenga ha firmato un’ordinanza per il sequestro di oltre un migliaio di capi degli allevamenti da cui i due esemplari provenivano. L’ordinanza blocca anche la diffusione di latte e derivati e comporta l’isolamento degli animali