Gaianews

Aceto efficace contro la tubercolosi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.02.2014

E’stato scoperto per caso da una ricercatrice venezuelana che l’aceto potrebbe essere efficace contro la tubercolosi. Il Mycobacterium tuberculosis a concentrazioni poco superiori a quello che normalmente usiamo anche in cucina potrebbe risultare più efficace contro alcuni mico-batteri che finora sono risultati farmaco resistenti. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista mBio della American Society for Microbiology.

tubercolosi1

“I micobatteri causano la tubercolosi e la lebbra, ma ce ne sono anche di altri tipi, comuni nell’ambiente, persino nell’acqua del rubinetto, resistenti ai disinfettanti e in grado di causare gravi infezioni, che richiedono mesi di terapia e possono lasciare cicatrici deformanti”, spiega Howard Takiff, primo autore dello studio e responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare presso l’Istituto venezuelano di investigazione scientifica di Caracas.
Per questo quella dell’aceto nei paesi più poveri potrebbe essere una scoperta estremamente utile.

Secondo le ricerche svolte una soluzione al 6% di acido acetico uccide i batteri della tubercolosi in soli 30 minuti, anche i ceppi più resistenti.

La scoperta sarà poco utile in ultimo per contrastare l’epidemia di tubercolosi visto che il contagio avviene purtroppo per vie aeree. Sarà però utile per disinfettare gli ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA