Gaianews

Allergie raddoppiate nei bambini negli ultimi 10 anni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.04.2013

La Federazione Italiana Medici Pediatri si è riunita a Capri, dove hanno sede le scuole di alta formazione, per discutere alcuni dei problemi più importanti legati ai bambini Fra questi spiccano l’allergia e il tratamento del dolore, la cosiddetta “bua”. Sono raddoppiati negli ultimi 10 anni i bambini con un qualche tipo di allergia, mentre ben 7 medici su 10 pensano che non ci sia una sufficiente preparazione per riconoscere e gestire il dolore nei bambini.

bambini

Allergie. Negli ultimi 10 anni i bambini fino a 14 anni, che hanno almeno una allergia, sono raddoppiati e hanno raggiunto la cifra di 10 milioni, sono triplicate le visite allergologiche. Le allergie piu’ frequenti – hanno spiegato il presidente della Fimp Giuseppe Mele e il responsabile della Scuola di bronco-pneumo-allergologia della federazione, Luigi Morcaldi, in una conferenza stampa a margine della scuola di formazione Capri Campus – sono ai pollini di graminacee (800mila), alla parietaria (700mila), agli acari (500mila), al pelo di cane e gatto (200mila). Mezzo milione di bambini sono poi allergici a uno o più cibi: latte (100mila), uova (80mila), noci o arachidi (50 mila).

“Negli ultimi anni i casi sono aumentati – ha spiegato Morcaldi – anche perche’ vi sono nuovi allergeni, come i kiwi, i frutti e le piante tropicali. Anche in citta’ sono piu’ diffuse piante come i cipressi e l’ambrosia”. Le prospettive non sono rosee: “Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ – ha aggiunto Morcaldi – nel 2020 meta’ dei bambini saranno allergici”.

Il dolore. Il 50% delle visite dei pediatri italiani è dedicato al dolore, ma molto spesso non si riesce a risalire alle cause e nel 30% il dolore diventa cronico.
Per 7 medici su 10 i medici stessi non sono pronti a gestire il dolore dei bimbi che in alcuni casi può preludere a delle patologie serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA