Dopo l’allarme lanciato dall’Ordine degli Psicologi circa la soppressione degli psicologi in ospedale, il Ministro Renato Balduzzi ha chiarito che il regolamento a cui si fa riferimento è in fase di discussione e che il Ministero terrà in considerazione le osservazioni dell’ordine.
“Nessuna soppressione della figura dello psicologo. Il regolamento cui si fa riferimento è ancora in una fase di discussione con le Regioni e Province Autonome”. Le osservazioni degli Ordini degli Psicologi, ha spiegato il Ministro, “costituiranno oggetto di riflessione nei successivi incontri con le Regioni. In ogni caso il regolamento non prevede alcuna soppressione della figura dello psicologo, in quanto ha come finalità principale la riorganizzazione dei posti letto e della pianta base dei servizi ospedalieri senza entrare nel merito delle specifiche professioni sanitarie coinvolte”.
Sono circa mille gli psicologi che lavorano in corsia e sono affiancati da altrettanti assistenti. Le società scientifiche e le associazioni hanno anche lanciato una petizione che ha raccolto migliaia di firme in pochi giorni.
Gi psicologi in corsia sono diffusi soprattutto al centro-nord e ove lo psicologo non si trovi in ospedale, statistiche dimostrano che le persone vi ricorrano privatamente.
Perchè gli psicologi sono importanti? Perchè un’assistenza psicologica aiuta a combattere lo stress che rallenta la guarigione.