Come scegliere il luogo delle vacanze quest’estate? Sicuramente due fattori che terrete in considerazione, oltre al prezzo naturalmente, sono i servizi e la qualità dell’acqua del mare. Qualità delle acque e servizi offerti alla clientela sono anche i criteri con i quali ogni anno la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), una ong con sede in Danimarca, assegna le bandiere blu alle località costiere.
Quest’anno l’Italia ospita il 10% delle bandiere blu europee.
Aumentano di 2 le bandiere blu italiane rispetto all’anno scorso, 248 contro 246.
La regione più blu d’Italia è la Liguria con 20 bandiere seguita dalle Marche, con 18 e Toscana, con 17.
Aumentano anche le località coinvolte dalle bandiere: erano 131 l’anno scorso e sono 135 quest’anno. Anche gli approdi turistici passano da 61 a 62.
Nell’86% dei casi si tratti di conferme di luoghi già premiati nel 2012.
Nuove bandiere blu di quest’anno sono Francavilla al Mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortoli’ (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria). Ha ottenuto la Bandiera blu anche Levico Terme, localita’ di lago del Trentino. Hanno perso invece il riconoscimento Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria (che ora non ha più bandiere blu), Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia.