Gaianews

Bandiere blu: in aumento in Italia, prima la Liguria

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.05.2013

Come scegliere il luogo delle vacanze quest’estate? Sicuramente due fattori che terrete in considerazione, oltre al prezzo naturalmente, sono i servizi e la qualità dell’acqua del mare. Qualità delle acque e servizi offerti alla clientela sono anche i criteri con i quali ogni anno la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), una ong con sede in Danimarca, assegna le bandiere blu alle località costiere.

Quest’anno l’Italia ospita il 10% delle bandiere blu europee.

Spiaggia

Aumentano di 2 le bandiere blu italiane rispetto all’anno scorso, 248 contro 246.
La regione più blu d’Italia è la Liguria con 20 bandiere seguita dalle Marche, con 18 e Toscana, con 17.

Aumentano anche le località coinvolte dalle bandiere: erano 131 l’anno scorso e sono 135 quest’anno. Anche gli approdi turistici passano da 61 a 62.

Nell’86% dei casi si tratti di conferme di luoghi già premiati nel 2012.

Nuove bandiere blu di quest’anno sono Francavilla al Mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortoli’ (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria). Ha ottenuto la Bandiera blu anche Levico Terme, localita’ di lago del Trentino. Hanno perso invece il riconoscimento Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria (che ora non ha più bandiere blu), Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA