Gaianews

Batteri in aereo resistono fino ad una settimana

Secondo una ricerca presentata all'American Society for Microbiology, alcuni batteri resterebbero attivi nelle cabine degli aerei anche per una settimana

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.05.2014

Secondo una ricerca presentata all’American Society for Microbiology, alcuni batteri resterebbero attivi nelle cabine degli aerei anche per una settimana.

“Molti viaggiatori aerei sono preoccupati per i rischi di contrarre una malattia da altri passeggeri dato il lungo tempo trascorso nelle cabine affollate”, ha spiegato Kiril Vaglenov , della Auburn University che ha presentato i dati. “Questo rapporto descrive i risultati del nostro primo passo nell’ indagine di questo potenziale problema.”

aereo e microbi

In effetti di un problema di tratta vista che lo stesso aereo viene usato, in alcuni casi, più e più volte in una settimana, cambiando passeggeri ma senza che venga eseguita una disinfezione specifica.

I ricercatori hanno preso alcuni pezzi della cabina tipo di un aeromobile, pezzi di pelle dei sedili, della tendina del finestrino, del tavolinetto, del bracciolo e li hanno messi a contatto con un ceppo di stafilococco aureo resistente e un o di escherichia Coli, in condizioni simili a quelle di una cabina di un aereo.

Dopo molte ore, anche se con presenze diversificate a seconda del materiale su cui si trovavano,  sia l’uno che l’altro batterio erano ancora presenti.

I ricercatori ritengono che questo sia il primo passo di altre ricerche che esaminino la questione. Infatti essi stessi hanno già allo studio la capacità di sopravvivere in cabina di altri batteri.

Per approfondimento su questo argomento clicca qui

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA