Bere bevande gassate zuccherate aumenta il rischio di sviluppare il diabete, ma anche bere bevande dietetiche, pure se in misura minore. Non aumenta invece il rischio per coloro che bevono succhi di frutta.
Che bere bibite zuccherate non facesse bene poteva essere intuitivo, forse lo è di meno collegare le bibite “light” con il diabete. Lo fa invece una ricerca francese pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.
Sono stati i ricercatori dell’Inserm di Parigi a condurre uno studio su 66 mila donne francesi che hanno dovuto riempire un questionario sulle loro abitudini alimentari e che sono state poi seguite per 14 mesi.
Secondo i ricercatori coloro che bevevano bibite gassate zuccherate avevano circa un terzo in più della possibilità di sviluppare il diabete per coloro che bevevano 359 millilitri a settimana e doppia per coloro che bevevano più di 603 millilitri.
Le donne che consumavano bevande “light” avevano un rischio maggiore del 15% di sviluppare il diabete per chi consumava 500 millilitri e del 59% per chi consumava 1,5l a settimana.
Coloro che invece consumavano succhi di frutta non avevano nessun aumento del rischio rispetto a coloro che non ne bevevano.