Attenzione a trattare con eccessivo zelo la febbre dei bambini piccoli. E’ l’avvertimento degli esperti. Se il bimbo, anche con la febbre alta, non si lamenta, vuol dire che non è necessario somministrare farmaci per abbassare la temperature.
La febbre quindi, andrebbe trattata solo quando dà ai bambini problemi del sonno oppure quando crea loro difficoltà nel mangiare.
La febbre, insomma, non è un nemico da combattere, perchè non è vero che provoca danni cerebrali o conseguenze gravi, una credenza che oramai gli esperti hanno battezzato come “febbre-fobia”.
Insomma, l’uso di alcuni medicinali potrebbe essere più dannoso che l’attendere pazientemente che la febbre si abbassi.
Secondo il NICE, il National Institute for Health and Care Excellence britannico, sono due i farmaci che devono essere utilizzati: paracetamolo e ibuprofene. Infatti, anche se guendo le dosi del bugiardino si potrebbero superare le dosi di tossicità. Se invece si somministrano a lungo le dosi massime si può danneggiare il fegato. L’alternanza fra un medicinale e l’altro è consentita solo qin casi speciali perchè sono stati segnalati danni renali.
I due farmaci, ancora secondo gli esperti sono sicuri se utilizzati correttamente.
Fonte: Corriere.it