Gaianews

Bollino rosa per 230 ospedali italiani

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.12.2013

Continua il successo dell’iniziativa dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) che premia le migliori strutture sanitarie per l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e la presenza di specialità medico-cliniche dedicate alle specifiche esigenze delle donne.

ospedale

Quest’anno sono 230 gli ospedali che hanno ricevuto il bollino rosa, in 12 hanno ricevuto una menzione speciale per aver ottenuto tre bollini da quando l’iniziativa ha preso vita nel 2007. Dall’elenco, sebbene la prevalenza degli ospedali si trovi al centro e al nord , si evince anche la presenza di importanti strutture al Sud.

Quest’anno la valutazione ha avuto respiro più ampio. Infatti oltre agli aspetti legati a ginecologia, ostetricia e endocrinologia questa volta sono stati valutati anche la documentazione informativa multilingue, i servizi di mediazione culturale, la possibilità di avere una dieta personalizzata per specifiche esigenze di salute o culturali, i servizi di assistenza sociale e alberghieri personalizzati.

Francesca Merzagor, presidente dell’associazione, ha dichiarato: “Con 230 ospedali premiati, di cui 65 con il massimo punteggio possiamo dire di aver raggiunto qualche risultato interessante: da un lato aver creato un oggettivo e utile strumento di valutazione di strutture ospedaliere con reparti e servizi a “misura di donna”, dall’altro aver avviato e perseguito negli anni un costante processo di sensibilizzazione della sanità italiana al genere femminile e nel suo complesso: servizi, attenzioni, cure, aiuto, rispetto”. prevenzione, ricerca, rapporto ospedale-territorio. Mi auguro che nella seconda fase di discussione della legge di stabilità troveranno spazio e realizzazione temi legati alla medicina di genere come la salute mentale e le tematiche post partum”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA