Ad ogni inizio anno i giornali abbondano di buoni consigli per vivere meglio. Questa volta ci pensa il presidente dell’American College of Sports Medicine, che ricorda come camminare almeno 150 minuti a settimana (mezz’ora al giorno) prevenga almeno 40 malattie. Secondo l’esperto, gli adulti dovrebbero riuscire a fare 150 minuti alla settimana di attività fisica da moderata a vigorosa per mantenere la propria salute, e il doppio se si ha l’obiettivo di perdere peso. I bambini avrebbero bisogno di quasi un’ora ogni giorno.
Dato che l’attività fisica ha dimostrato di aiutare a prevenire e curare più di 40 malattie croniche, il portale di quest’anno si concentra su come raggiungere questi obiettivi di attività fisica coinvolgendo individui, famiglie, comunità, luoghi di lavoro e di altre organizzazioni.
Alcune tra le 40 patologie croniche comuni che possono essere prevenute sono diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi, dice l’ACSM nel suo sito internet ( www.everybodywalk.org ).
Oltre alla salute, ci sono una sfilza di altri buoni motivi per camminare, come il risparmio, i vantaggi ambientali, il rendimento degli studenti e altro ancora. camminare a piedi non costa nulla e si integra facilmente nella vita quotidiana.