Gaianews

Cancro al seno: camminare un’ora al giorno riduce il rischio fino al 25%

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.10.2013

Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno. Fra le raccomandazioni per ridurre il rischio di sviluppare un cancro al seno ci sono quelle che riguardano lo stile di vita. Secondo una ricerca camminare un’ora la giorno ridurrebbe il rischio di sviluppare un tumore fino al 25%.

seno

Lo studio ha considerato i dati relativi a 74.000 donne, fra i 50 e i 74 anni nella fase di posto menopausa ed è stato condotto dalla professoressa Alpa Patel, direttore del Cancer Prevention Study-3 per l’American Cancer Society.

Le donne hanno dovuto riempire un questionario in cui hanno inserito tutte le proprie abitudini relative all’attività fisica anche in relazione alla tipologia di attività e al tempo che vi dedicavano.

Inoltre le donne dovevano fornire informazioni sulle loro attività sedentarie come guardare la TV o leggere un libro.

Così i ricercatori hanno potuto calcolare il MET (Metabolic Equivalent Task) cioè il rapporto tra l’energia spesa e ogni attività correlata e il tasso di attività metabolica a riposo.

Fra le donne del campione il 60% aveva l’abitudine di camminare quotidianament, un dato confortante secondo Patel.

Sempre dai dati gli esperti hanno potuto constatare che camminare un’ora al giorno diminuisce il rischio di sviluppare il cancro al seno fino al  25%.

Patel ha spiegato: “Le attuali linee guida dell’Acs consigliano agli adulti di praticare almeno 2,5 ore alla settimana di attività a moderata intensità e maggiori livelli di attività possono fornire maggiore beneficio per la prevenzione del tumore al seno”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA