Gaianews

Cancro alla vescica: diagnosi dall’odore

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 10.07.2013

Per il cancro alla vescica non esiste ad oggi uno screening efficace come quelli che esistono per cancro al seno o al collo dell’utero. Una ricerca ha sviluppato un dispositivo per riconoscere il cancro alla prostata a partire dall’odore.

Cancro alla vescica

Stanare i tumori a partire dall’odore non è una novità: diverse sono le sperimentazioni in atto, anche in Italia, che coinvolgono i cani per trovare i tumori alla prostata grazie al loro fiuto.

Oggi una ricerca pubblicata su PLoS One propone lo stesso metodo mettendolo però in atto con uno speciale dispositivo.

E’ ciò che intendono realizzare i ricercatori dell’Università di Liverpool e dell’Università del West of England: il dispositivo potrà riconoscere i segni della presenza del tumore alla vescica anche nelle fasi iniziali.

Il sistema si chiama “Odoreader”, è basato sul funzionamento di alcuni sensori che rilevano i gas emessi dalle urine.

Attraverso la lettura degli odori il dispositivo ipotizza la presenza di alcune sostanze nelle urine, che possono essere poi interpretate dai medici.
Il dispositivi è particolarmente efficace ed innovativo anche in termini di tempo: è infatti sufficiente inserire una provetta all’interno e in soli 30 minuti si ottiene il risultato che appare sullo schermo del computer del dispositivo stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA