Gaianews

Il cancro alla prostata causato da un’infezione batterica?

Il cancro della prostata potrebbe essere una malattia sessualmente trasmessa causata da una comune infezione trasmessa durante il rapporto, secondo una nuova ricerca scientifica

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.05.2014

Il cancro della prostata potrebbe essere una malattia sessualmente trasmessa causata da una comune infezione trasmessa durante il rapporto, secondo una nuova ricerca scientifica.

cancro_prostata

Lo studio condotto dalla University of California ha trovato che una infezione chiamata tricomoniasi ha stimolato la crescita del cancro in cellule prostatiche umane in laboratorio.

La tricomoniasi è un’infezione non virale a trasmissione sessuale, che secondo le stime colpisce 275 milioni di persone in tutto il mondo.

Gli uomini infetti possono provare dolore durante la minzione. Nelle donne, l’infezione può causare irritazione e prurito intorno alla vagina, anche se la metà di tutti gli uomini e le donne non mostrano alcun sintomo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista  Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), avanza l’ipotesi che l’infezione potrebbe rendere gli uomini più vulnerabili al cancro. Tuttavia, la Cancer Research UK ha detto che è troppo presto per aggiungere il cancro alla prostata ad un elenco di altri tumori causati da infezioni.

Questa ricerca segue uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health nel 2009, che trovò a suo tempo che un quarto degli uomini con carcinoma della prostata ha mostrato segni di tricomoniasi.

il team guidato dalla Prof.ssa Patricia Johnson trovato che il parassita responsabile della tricomoniasi, il batterio Trichomonas vaginalis, produce una proteina che a sua volta promuove la crescita e progressione delle cellule prostatiche benigne e cancerose.

Gli autori dicono che sarano necessarie ulteriori ricerche per comprendere finalmente la causa del cancro alla prostata, che rimane tuttora sconosciuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA