Grazie a un nuovo studio che ha comparato gli effetti di frutta e verdura sulla salute degli spermatozoi, è stato scoperto le carote possono migliorare la fertilità maschile. La ricerca condotta presso la Harvard University è stata pubblicata su Fertility and Sterility.
Lo studio è stato condotto su duecento giovani uomini che hanno seguito un’alimentazione ricca di vari tipi di frutta e ortaggi.
Dai risultati ottenuti gli scienziati hanno rilevato che le carote hanno un effetto rilevante sulla motilità degli spermatozooi. Ciò è dovuto ai carotenoidi che l’organismo umano converte in antiossidanti, e tra questi c’è il beta-carotene, che viene poi trasformato in vitamina A.
Inoltre p stato scoperto che anche il pomodoro ha un ruolo efficace, sebbene misura minore, grazie al licopene, un composto formato da idrogeno e carbonio presente anche nel melone.
Un valido aiuto si ricava anche dalle patate dolci, ma i miglioramenti apportati alla fertilità maschile dalle carote sono sicuramente maggiori.