Gaianews

Le cellule staminali come cura per il cancro

Un ricercatore italiano ha ideato un metodo che potrebbe curare i tumori grazie alle cellule staminali

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.06.2014

Un ricercatore italiano ha ideato un metodo grazie al quale le cellule staminali potrebbero rallentare i tumori. Pier Mario Biava ricercatore dell’Irccs Multimedica di Milano Tumori, ha considerato il tumore come una condizione reversibile delle cellule che può essere corretta grazie alle cellule staminali.

staminali

Il ricercatore italiano è riuscito a isolare alcuni fattori di differenziazione delle cellule che sarebbero in grado di bloccare la crescita del tumore.

Per la ricerca sono stati utilizzati fattori di differenziazione cellulare provenienti da embrioni di Zebrafish che hanno dimostrato di poter riprogrammare alcuni tipi di cellule tumorali. Infatti Biava ha considerato le cellule tumorali come staminali che si riproducono in maniera distorta.

“Alle cellule tumorali viene a mancare l’informazione per procedere nel loro normale sviluppo differenziativi, ha spiegato il ricercatore. Se forniamo a queste cellule tumorali le giuste informazioni per ritornare a procedere nel loro regolare sviluppo, vengono risolte le mutazioni che sono all’origine della malignità, le cellule tornano a differenziarsi correttamente e di fatto si normalizzano”.

Dunque l’irregolarità delle cellule tumorali viene corretta grazie alle cellule staminali che sono in grado di riprogrammare una riproduzione normale e non maligna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA