E’ la prima volta che i ricercatori associano la presenza eccessiva di colesterolo ‘cattivo’ con la maggiore aggressività del tumore. Secondo i medici dell’Università di Sydney invece è proprio così: il colesterolo non solo danneggia le arterie, ma sarebbe una delle principali ragioni per cui il cancro si diffonde in tutto il corpo attraverso le cosiddette metastasi.
Pubblicato sulla rivista Cell Reports, la ricerca ha scoperto che il colesterolo “cattivo” (Low Density Lipoprotein, o LDL) regola il meccanismo che controlla la migrazione delle cellule, un importante risultato nella ricerca di spiegare perché il cancro si diffonde in tutto il corpo.
L’autore senior dello studio, il professore associato Thomas Grewal dalla Facoltà di Farmacia dell’Università, ha detto che la ricerca ha importanti implicazioni per la ricerca sul cancro.
“Una delle cose che rende il cancro così difficile da trattare è il fatto che può diffondersi in tutto il corpo”, ha detto . “La maggior parte delle cellule del nostro corpo attaccano alle cellule vicine attraverso l’aiuto di molecole sulla loro superficie note come integrine. Purtroppo, le integrine aiutano anche le cellule tumorali che si staccano da un tumore canceroso a radicarsi altrove nel corpo.
I ricercatori hanno ampiamente esaminato come integrine possono muoversi all’interno delle cellule. “I nostri risultati contribuiscono ad alimentare il dibattito scientifico su come i livelli di colesterolo possono essere associati con l’incidenza del cancro”, ha detto Grewal. Infatti, le cellule tumorali maligne sono note per consumare una maggiore quantità di colesterolo ‘cattivo’ LDL.” .