Gaianews

Come proteggersi dal West Nile Disease?

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.08.2013

Il West Nile Disease o febbre del Nilo, è un’infezione virale che si trasemtte attraverso le zanzare. il serbatoio naturale della malattia sono gli uccelli e si trasmette anche ai cavalli.

La malattia non è in genere pericolosa, può avere sintomi più gravi quando attacca individui deboli o con altre patologie.

Crediti Foto: James Gathany/CDC

Crediti Foto: James Gathany/CDC

I sintomi sono tosse, eruzioni cutanee, diarrea, linfadenopatia (linfonodi ingrossati) e difficoltà a respirare. Questi sintomi durano solitamente 3-5 giorni e possono variare molto a seconda dell’età della persona.

Nel caso di soggetti deboli le complicazioni sono neurologiche come la  meningite o l’ encefalite.

Il virus si trasmette solo attraverso le zanzare. Alcune sono già state trovate positive in Italia nell’area di Reggio Emilia, grazie ad un apposito programma di monitoraggio istituito dalla Regione Emilia Romagna.

Per difendersi dal West Nile Disease è necessario evitare di farsi pungere dalle zanzare. In casa è quindi opportuno utilizzare le zanzariere alle finestre. Fuori è meglio coprirsi bene e con abiti chiari e usare i repellenti cutanei, seguendo però accuratamente le istruzioni. 

A Reggio Emilia la Usl ha già predisposto dei particolari interventi contro le zanzare laddove sono previsti raggruppamenti di persone.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA