Le sigarette elettroniche saranno vietate ai minori dal prossimo 23 aprile. Un’ordinanza del 2 aprile 2013 del Ministro della Salute Renato Balduzzi ha innalzato il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina dai precedenti 16 ai 18 anni.
Viene cambiata l’ordinanza del settembre 2012 per tenere conto del parere del parere dell’Istituto Superiore di Sanità, che ritiene che anche un uso moderato delle sigarette elettroniche faccia superare il limite raccomandato di nicotina suggerito dall’EFSA, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare.
Secondo il Ministero, la nuova ordinanza si è inoltre resa necessaria “in coerenza con la norma del Decreto Balduzzi che dal 1° gennaio 2013 eleva a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco”.
Le sanzioni per l’inosservanza dell’ordinanza sono le stesse previste dal suddetto “Decreto Balduzzi” per la vendita di prodotti del tabacco a minori di anni 18. Si parte da sanzioni di 250 euro per i trasgressori.