Secondo una ricerca condotta dall’Università della California su 35 uomini anziani una dieta a base di frutta e verdura con pochi grassi e zuccheri sarebbe alla base di una vita più lunga al riparo dalla comparsa delle più diffuse malattie.
Gli scienziati dell’Università della California hanno coinvolto 35 uomini con cancro alla prostata che poteva non essere operato nè trattato con chemioterapia e radioterapia. Di questi 25 hanno continuato a condurre la loro vita normale, mentre 10 hanno adottato un cambio nello stile di vita che coinvolgeva dieta, attività fisica e la pratica dello yoga e della meditazione.
Più precisamente gli uomini dovevano seguire una dieta a base di frutta e verdura con pochi grassi e zuccheri, praticare un’attività fisica quotidiana moderata, come una passeggiata, per 30 minuti. A questo gli uomini hanno dovuto aggiungere la pratica dello yoga e della meditazione, che hanno effetti sul respiro e sul corpo e riducono l’ansia e lo stress.
Dopo 5 anni gli scienziati hanno misurato l’invecchiamento degli uomini misurando l’attività dei telomeri, la cui lunghezza è in relazione con l’invecchiamento cellulare. Mentre i telomeri di coloro che non avevano cambiato stile di vita si erano accorciati del 5% quelli di coloro che avevano condotto una vita sana si erano allungati del 10%.
Gli scienziati non hanno invece trovato differenze nei marcatori tumorali.