Dormire poco può far male e agire addirittura direttamente sul DNA, secondo una nuova ricerca.
Da oggi in poi dovremo valutare attentamente se è il caso di concederci periodi prolungati, almeno di una settimana, di scarso sonno, con un sonno che dura meno di sei ore.
Infatti una nuova ricerca ha dimostrato che la scarsità del sonno può agire direttamente sul DNA provocando delle variazioni e le condizioni per lo sviluppo di infiammazioni e malattie croniche.
Sono stati i ricercatori della University of Surrey a condurre l’indagine che è stata pubblicata sulla rivista PNAS.
Fra le malattie che emergerebbero a causa della scarsità del sonno il diabete, le malattie cardiovascolari e inoltre i disturbi dell’attenzione e cognitivi.
Analizzando l’effetto dello scarso riposo sull’rna, i ricercatori hanno scoperto che dormire poco può avere anche effetti sulla gestione dello stress quotidiano.
Sarebbero più di 700 i geni che subirebbero delle mutazioni quando si dorme poco e sono quelli coinvolti nel controllo del cuore, della circolazione, del metabolismo, e quindi anche del senso di fame e di sazietà.
Sono ormai molte le ricerche che infatti si occupano della relazione fra la qualità del sonno e l’alimentazione e il sonno e l’obesità.
a seguito di questa notizia, si può sapere – chi sta nella normalità e chi no? es:
dal primo anno a 15 quando bisogna dormire
da 16 a 30
da 30 a 50
da 50 a 70
da 70 a 90
da 90 a 100/110
grazie