I ricercatori hanno studiato le abitudini di sonno di 210 persone e hanno scoperto che le donne che non dormono abbastanza hanno un atteggiamento ‘più ostile e arrabbiato’ la mattina rispetto agli uomini a parità di ore di sonno.
In uno studio, gli scienziati della Duke University del North Carolina, Stati Uniti d’America, hanno spiegato che le differenze negli ormoni significava donne avevano bisogno di dormire di più rispetto agli uomini.
La ricerca ha scoperto che le donne soffrono di più “mentalmente e fisicamente” se non fanno un buon sonno rispetto agli uomini, perchè le donne hanno bisogno di più tempo per “mantenere i loro ormoni in equilibrio”.
Edward Suarez, professore associato presso l’università, ha dichiarato: “Lo studio suggerisce che il sonno di scarsa qualità – misurato grazie alla quantità totale di sonno, le volte che ci si risveglia durante la notte, e, soprattutto, quanto tempo si impiega a dormire – può avere conseguenze più gravi sulla salute per le donne che per gli uomini.
“Abbiamo scoperto che per le donne, il poco sonno è fortemente associato con alti livelli di stress psicologico, e maggiori sentimenti di ostilità, depressione e rabbia.
“Al contrario, questi sentimenti non sono stati associati con lo stesso grado di disturbi del sonno negli uomini.”
Lo studio ha anche scoperto che le donne hanno una maggiore probabilità di sviluppare problemi di cuore, malattie, depressione e psicologica degli uomini, se non dormono bene per un periodo di tempo prolungato.
Prescindendo dal fatto che le donne si possono permettere ogni cosa perché sono meravigliose… mi chiedo una cosa, ma questi ricercatori non potevano impiegare i fondi in una ricerca un po’ più utile all’umanità… o forse sono talmente incompetenti che possono ricercare solo ovvietà?