Sono fra 300 e 500 i droni attivi in Italia in questo momento. A partire dal 30 aprile sarà necessario che questi mezzi, utilizzati per il principalmente per il monitoraggio di grandi aree, siano assicurati. A questo proposito al “Roma Drone Expo&Show”, la prima manifestazione in Italia dedicata esclusivamente ai droni, prevista a fine maggio a Roma, si svolgerà un workshop dal titolo “Uso dei droni: risk management e assicurazioni”.
Il Regolamento sui cosiddetti “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”, pubblicato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), farà scattare infatti l’obbligo di un’adeguata copertura assicurativa dal prossimo 30 aprile.
I droni sono impiegati soprattutto nelle riprese tv e cinematografiche, nel controllo di grandi installazioni (reti elettriche, dighe, impianti industriali, ecc.), nel monitoraggio dei terreni agricoli, delle aree urbane o dell’ambiente e in numerose altre attività. Ad esempio Amazon sta sperimentando la consegna dei libri direttamente a casa con i droni.
“E’ urgente trovare soluzioni veramente professionali a questi nuovi rischi”, spiega Benito Pagnanelli, presidente della PRS, società specializzata Ltd. “Gli assicuratori italiani devono affrettarsi a risolvere i problemi di copertura per il rischio-droni, che presenta aspetti innovativi e sui quali mancano esperienze e statistiche. Soprattutto in ambito internazionale, esistono già assicuratori disposti a prestare coperture per i rischi di responsabilità civile verso terzi ed anche per eventuali danni agli stessi mezzi volanti. Questo primo workshop a Roma ha proprio lo scopo di confrontare i progressi fatti dal mercato assicurativo nazionale a fronte delle diverse esigenze di copertura di costruttori, operatori, piloti, gestori di scuole di volo e aeroporti. Potranno anche essere presentate e discusse proposte di soluzioni più avanzate”.
Presto sarà anche attivo il sito ufficiale www.romadrone.it.