Gaianews

Facebook compra i droni a energia solare per portare internet in tutto il mondo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.03.2014

Secondo un’indiscrezione del sito americano Secondo TechCrunch, Zuckerberg starebbe per acquistare un’azienda che produce droni. L’obiettivo è portare la connessione internet nei paesi in cui ad oggi non è possibile portarla via terra.
drone

Qualcosa di simile viene portato avanti nel Project Loon di Google, che usa dirigibili per portare la connessione wireless nei paesi più poveri. Per questi giganti l’aumento del business dipende dall’aumento degli utenti connessi.

L’azienda Titan Aerospace produce droni alimentati con energia solare: una volta in volo sono autonomi per 5 anni. Per le loro caratteristiche hanno capacità simili a quelle dei satelliti. Per questo potrebbero essere utilizzati per portare internet laddove costruire infrastrutture per portare la connessione via terra sarebbe impossibile.

Il progetto di Zuckerberg che contiene anche il progetto droni si chiama internet.org: l’unico dubbio riguarda gli operatori, necessari per portare in altre zone del mondo la messaggistica di Facebook e WhatsApp. E per ora gli operatori non sembrano tanto propensi a prestare servizi gratis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA