Come difendere l’utente dai farmaci contraffatti che si possono comprare on line? Una domanda alla quale la Commissione europea ha provato a dare una risposta con un regolamento al quale gli Stati membri dovranno adeguarsi nel giro di un anno.
La Commissione europea ha annunciato nuove norme per combattere la falsificazione dei farmaci on line, fenomeno in crescita che oltre ad essere illegale è anche pericoloso.
Le nuove norme saranno contenute nell’ambito della direttiva 2011/62 sui medicinali falsificati. Secondo il nuovo regolamento le farmacie con farmaci garantiti saranno contrassegnate da un logo speciale. Entro le prossime 6 settimane il regolamento diventerà attuativo, ma gli Stati membri avranno un anno di tempo per decidere come recepire la norma.
Secondo il regolamento il logo presente sui siti web dovrebbe identificare quelli che lavorano seriamente, garantendo legalità.
Cliccando sul logo del sito si dovrebbe accedere ad una zona web organizzata dalle istituzioni, nella quale dovrebbe trovarsi un elenco contenente anche il sito che si vuole controllare.