Gaianews

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: iniziative in tutta Italia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.09.2013

Si celebra oggi la giornata Mondiale dell’Alzheimer.

In Italia i malati sono 500.000.In questi giorni in tutto il paese si svolgono iniziative per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questo malattia. L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa, non se ne conoscono le cause e non esistono cure per farla retrocede, ma solo per contenerne e gestirne i sintomi.

Alzheimer_anziani

Secondo una ricerca condotta da scienziati del King’s College di Londra nel mondo saranno 227 milioni le persone malate di Alzheimer entro il 2050. Si tratta della metà degli anziani che avranno bisogno di assistenza in tutto il mondo.

Ad oggi non sono stati identificati marcatori della malattia che consentano di individuarla precocemente. Quesro significa che può essere diagnosticata solo quando i sintomi e i danni neurologici sono irreversibili.

Il malato di Alzheimer necessita di molte cure e per gran parte della giornata e della notte. Per questo una malato di Alzheimer ha un grande impatto sulla famiglia, perchè i famigliari diventano caregivers, ma anche sulle casse del sistema sanitario nazionale.

Perciò gli esperti sostengono che sia necessario mettere in atto delle strategie per fronteggiare quella che viene definita un’epidemia. Uno degli aspetti che gli esperti consigliano di sviluppare è quello di qualificare i caregivers riconoscendo loro stipendi adeguati.

Come ogni anno si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer. La malattia colpisce sempre più persone, in particolare dai 65 anni in su, ma neanche i più giovani ne sono completamente immuni.

Sul sito www.alzheimer.it tutte le iniziative previste in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA