Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet per guarire dalle allergie alle arachidi si possono usare le arachidi stesse. Grazie ad una reintroduzione controllata nel regime alimentare, sotto il controllo degli specialisti, il sistema immunitario impara a tollerare di nuovo l’alimento.
L’allergia alle arachidi colpisce soprattutto i bambini e può avere effetti anche molto pericolosi. Secondo una ricerca condotta presso l’Addensbrooke’s Hospital di Cambridge, in alcuni casi la reintroduzione controllata potrebbe essere un buon metodo per superare l’allergia.
Lo studio è stato condotto su 85 bambini e ragazzi fra i sette e i 16 anni. Alla fine del trattamento la maggioranza di essi sono riusciti a mangiare di nuovo l’alimento che invece prima provocava delle allergie.
Secondo i ricercatori “E’ fondamentale partire con piccoli passi. Ai ragazzi allergici è stato dato inizialmente l’equivalente di un settantesimo di nocciolina americana al giorno mischiata ad altri cibi, poi la quantità è stata man mano aumentata. I volontari sono stati tenuti sotto controllo per le reazioni prima in ospedale e poi da casa”.
Alla fine del periodo di sei mesi l’84% dei bambini era in grado di mangiare fino a cinque arachidi al giorno e in alcuni casi anche 10.