Gaianews

Hamburger artificiale: soluzione contro la crisi alimentare?

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.08.2013

L’approvvigionamento di cibo a livello globale è un problema che sarà sempre più pressante con l’aumento della popolazione. Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla carne artificiale. Si tratta di carne creata in laboratorio tramite cellule staminali. Il primo prototipo, un hamburger, sarà presentato a Londra la settimana prossima.

Hamburger

Sono stati i ricercatori dell’Università di Maastricht a creare delle strisce di tessuto muscolare ottenute a partire da cellule staminali,le cellule miosatelliti, che normalmente riparano i muscoli e che vengono prelevate dai bovini.
Le cellule vengono coltivate in liquido e poi fatte sviluppare opportunamente su un gel, fino a quando non diventano una vera e propria striscia di carne.

I costi di produzione sono ancora proibitivi, 25.000 euro ad hamburger e perchè i costi diventino sostenibili dovranno passare ancora 10 anni.

L’hamburger non sarà certamente una soluzione per i vegetariani, come ipotizza qualcuno, perchè vengono comunque utilizzate cellule di origine animale. E’ vero però che in questo modo potrebbero risolversi problemi di sfruttamento dei raccolti per nutrire il bestiame.

L’hamburger , intanto sembra avere un buon sapore e la prossima settimana sarà cotto con sale e pepe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA